sabato 7 maggio 2011

Canada, day 6, To Montreal

Con calma, dopo aver sbrigato un po di faccenduole, fatte abluzioni, riaccorpato bagagli, scritte le solite baggianate su internet mi aggingo a partire per Montreal. Vi rammento che non ha i crismi della guida turistica, tipo Lonely Planet , questo mio scrivere , ma piuttosto il gettare a volte in maniera confusa e quasi isterica, pensieri e sensazioni di viaggio.
Perio' faccio un passo indietro e parlo dell'Hotel super8 di Toronto. Dentro un centro commerciale cinese un po' scamuffo, sembra apparentemente insignificante ma invece è pittosto grande. La clientela, certamente non proprio dei nobili anglosassoni, è veramente eterogenea. Ed infatti volevo parlare della colazione luogo appunto dove si mescolano le varie etnie. La predominanza e cinese o comunque orientale. Molti canadesi di altre parti, molti arabi, pochi europei, qualche altro "colorato" di paesi non capibili. Poi un'arzilla vecchietta cinese, simpatica in fondo, che gestisce la sala da sola (fa pure un gioco di poarole...). Caffe' ...va be' sapete di che parlo, pane in cassetta di tre tipi, due tostapane, un microonde, cereali di colori vari e cangianti, marmellate, burro, formaggini, strane ciambelle croissant che sono sempre stati gli stessi per i 5 gg che ho fatto colazione... Che altro? Succhi d'arancia e mela assai buoni da dispenser super new, 3 tipi di latte fresco con specificato la % di grasso. Delle merendine alla carota, dimenticavo... Ed era meglio! Ecco la mia corposa colazione per i primi 5 giorni!
Allora si parte per Montreal! La strada l'avevo scritta su di un fogliettino di carta dell'hotel... Illeggibile! Un po' di traffico ma poi si parte e alla fine si imbocca la 506 E. E che noia! Andare a 100-110 max è allucinante. Qualcuno ti supera ogni tanto a 120 ma ho capito essere il limite per la sanzione. 120 km/h "beccato" dalle Giubbe Rosse (si fa per dire) significa 95 C$ di sanzione. Se ti beccano a 50km/h sopra il limite la sanzione puo' arrivare a 50.000C$ e sospensione della patente e sequestro del veicolo! Niente male davvero. Dopo un paio d'ore di viaggi in meravigliosi boschi o comunque in incotaminata natura e senza incontrare nussun obrobrio di cemento o simile lungo il percorso, capisco alcune cose. Per fare benzina devi uscire dalla autostrada diciamo così, a parte un paio di aree di sosta attrezzate che ho trovato i tutto il viaggio di 600km. Ed è quello che ho fatto anche per sbocconcellare un paio di sandwich che mi ero preparato con del salame di animale non identificato e del prosciutto italiano (ma della provincia....). Anche acqua , coca e delle terribili chips super saporite che cadendo in tentazione avevo precdentemente comperato. Simpatico il duetto per fare benzina: il tipo provava a darmi istruzioni via interfono ma assolutamete in slang e incomprensibili per il mio livello di comprensione inglese. Lip up de che? Alla fine sono andato al botteghino e ho chiesto lumi "live". Non ci crederete ma ho capito e ci sono riuscito! Con 50C€ ho fatto il pieno (sta circa un euro al litro o poco meno la benza) e nello scontrino sono dettagliate tutte le voci che portano a quel prezzo, pure il guadagno del pompista!
Viaggio lento ma scorrevole. Un altra sosta per il caffe' in una catena tipo Tim Norton o simile( uno schifo per 1.50...).
Avvicinandosi a Montreal il traffico sale anche a causa della loro inettitudine alla guida e per qualche lavoro stradale. Anche il mio tasso di attenzione sale perchè non devo sbaglaire uscita... se non ho gia sbaglaito strada!
Quello che anche dopo ho trovato ostico è l'uso di est o ovest per far partire le strade. Tra l'altro partono nuove numerazioni e poi est di cosa??? Non è chiaro il meccanismo. COmunque trovare l'albergo è piu' facile del previsto anche se l'aspetto non è proprio da Grand Hotel. Tra l'altro di fronte c'e' un palazzo in costruzione... L'ingresso è spoglio e il tappeto d'ingresso non ci farei dormire il cane se lo avessi... Comunque trovo un ragazzetto molto smart e simpatico e comincio la mia lotta linguistica multilevel... Il mio anglo-franco-spagno-italiano va alla grande! Si perchè qui si parla francese anche se tutti o quasi parlano inglese.
Stanza 3 piano, ascensore momentaneamente... rotto! Mi carico l tutto tra la'ltro dopo aver fatto conoscenza con due ragazze stagionate italiane (tanate subito anche se parlavano francese...) a cui ho proposto l'uso del mio pc se serve internet.. ovviamente pagamento "au nature"!
Salgo quindi al terzo con due valigie e lo zaino... Come ho detto il boy della reception è smart e non si propone di aiutare: cosa che almeno le ragazze fanno!
Provo una porta ma la scheda non apre, ricontrollo a non ho la 310 ma la 311. Che sciocco... Provo la porta ma non apre... Controllo meglio: ma sto al 4 piano! Si perche' il terzo piano ha le stanza 401-412.. Va be' smoccolo con le valigie e finalmento giungo alla stanza. Beh insomma. C'è tutto ma non è proprio una reggia, cioè lo è, quella di Saddam Houssen dopo il bombardamento americano e i saccheggi della popolazione! A parte un tv a led sulla parete nuovissimo, ed un fridge nuovo di pacca.
Ma mi sto dilungando troppo in particolari marginali. Smonto un po' di cose, e riparto.
Ormai si sono fatte le 19.
PArcheggio la macchina nela garage del palazzo di fronte in costruzione gia funzionante. Strano metodo di registrazione. Gli devi dare la carta di credito per entrare.. Poi quando vai via devi rimettere la stessa per farti riaprire.. Boh... speriamo mi ridiano la macchina prima o poi!
A piedi, quindi, verso una zona che si chiama Vieux Montreau, piena di locali e stradine caratteristiche. Bella sfacchinata. Riesco anche a trovare un luogo dove soggiornano i senza fissa dimora, in una piazza con delle strutture in costruzione... Non ho avuto timori ma ho pensato con preoccupazione al ritorno. La mappa non mi soddisfa molto ma seguo il flusso dei giovani e trovo la luce, cioè il posto. Che ho percorso in lungo ed in largo fino a decidere di sedermi in una Grillerie brasserie dopo essere stato catturato da una corpulenta camerierona butta dentro Decido per una soup d'onion gratinee, e un pezzo di carne che mi viene servito, orrore, con 4 asparagi lessi, 4 carotine lesse, un broccolo lesso, delle patate novelle, buone, e una salsa buona. La carne niente di che anche tagliata controverso. Pero' tanta anche se il piatto stava 32 C$...
Una buona idea da rubare per presentare i dolci ai Clementini, poi vi dirò. Due birre non ricordo cosa e ritorno a casa... Non vi basta???
smack

Nessun commento: