martedì 3 maggio 2011

Canada, day two, Toronto

Ragazzi che sfacchinata! Ho camminato tutto il giorno in lungo ed in largo per il centro di Torornto, visitando alcune delle principali attrattive. Tipo la CN Tower (553m) con una vista spettacolare a 360° e con ascensori a vetri per salire ed anche parte del pavimento in cima trasparente: impressionante! Poi shopping center che si confondono con uffici: mai vista una banca al centro di un atrio senza ingressi ma aperta e con tanti sportelli e tutti a fare una religiosa fila per il proprio turno... Tanti ristorantini, snack bar, posti dove mangiare, ed in particolare consumare caffé. Costi in generale veramente contenuti. Anche il ristorante sulla CN Tower costava meno che i clementini! Poi tanti palazzi del 700-800 recuperati ad altre attività. Ah dimenticavo. Volevo essere modesto nel consumo dei cibi e mi sono preso una slice di pizza al salame (o qualcosa di simile). Ho chiesto dell'acqua e mi hanno risposto che non ce l'avevano! Che cosa strana. Ho comperato qualcosa che pareva acqua ad un mercato cinese vicino l'hotel ma.. era acqua al sapore di rosa... puah!!!
Altra cosa che mi ha colpito: un percorso sotterraneo che congiunge tutto il centro chiamato PATH (percorso, appunto..) di 21 chilometri!
Ma analizzamo quello che più ho trovato curioso.
Tanta gente veramente multietnica. Dove sto io come albergo è pieno di orientali ma è normale a Chinatown. Ma cinesi dappertutto. Poi afro, slavi, sudamericani. Ce n'è per tutti i gusti. Tutto è in rapida ristrutturazione. Lavori in corso dappertutto. E tutti grattacieli. I centri commerciali aprono alle 11.30.. e chiudono alle 21 o anche prima.
Poi quelle cose che per noi risultano poco familiari. Tutti con bicchieroni di carta pieni di caffé in mano. Le ragazze/donne sono un miscuglio di vestiario: da chi sta con la pelliccia a chi con le ciabatte infradito. Vanno tanto le galosce coloratissime, brrrr. Poi come tutte le grandi città, ma qui pare dipenda da recenti norme sulla apertura dei manicomi, è pieno di matti che girano. Anche il tacco 12 con gonna corta (pure se non proprio su persona appetibilissima) va per la maggiore, in particolare negli uffici... (capito a chi dico io, si?!).
Ieri sera ero uno straccio e sono rimasto dal pomeriggio in albergo dove ho dormito tantissimo. Oggi ho le gambe di piombo. Penso di prendere l'auto e andare ad un paio di musei...
Vi saluto

Nessun commento: