mercoledì 4 maggio 2011

Canada, day three, Toronto

Eccomi appunto gia' ad aver saltato un giorno. Ma veramente sono cotto la sera... Ho fatto solo una volta un giro serale ma breve e trascinandomi. Anche il tempo non aiutava. Piovigginoso e freddino. Stare in hotel a riprendersi mi pareva più congeniale. Davvero non ero allenato a camminare tanto. Metteteci pure il discreto peso da portarsi appresso ed avete la risposta.
Comunque il day 3 sono stato principalmente al ROM. Si avete capito bene, non un campo di gitani ma il Royal Ontario Museum. Innanzi tutto ho preso la macchina perchè un'ennesima scarpinata sotto una fastidiosa pioggerellina non mia andava. Ho camminato comunque perche' oltre a dover fare molti giri per capire dove parchegiare alla fine ho messo l'auto all'interno del parcheggio dell'Holyday Inn, al modico prezzo di 15C$ all day, non rendendomi conto che stavo 4 blocchi dal museo a quel punto! Va be' camminare ferisce ma non uccide..
Il museo mi ha colpito molto. C'è tanto da vedere, principalmente la parte riguardante la storia naturale, i dinosauri, la bio-diversita', i mammiferi e la mineralogia, ma anche interessanti spunti sul resto del mondo inteso come culture antiche. Molto anche europeo ma tantissimo asiatico-cinese, parte della popolazione assai rilevante qui a Toronto.
Pasto ad uno dei due bar-restaurants posibili all'interno del museo, con un'ottima Caesar Salad, preparatami al momento da un estroverso chef, classica e buona ed uno strano dolcetto secco che in Italy non prenderei mai ma qui mi pareva l'unico commestibile rispetto alla stra-zuccherevolezza-glassatissima degli altri.
Ritorno sotto una pioggia sferzante e freddina. Prima di tornare all'auto, sosta ad un Espresso-café molto carino ed elegante, dove all'esterno sstavano girando un film o simile. Caffè discretamente orrendo ma la curiosa novità che ti prendi da solo al banco la consumazione (posto elegantissimo e cameriera presente e pure carina) e poi ti siedi . Oddio io non tanto bene viste le sedie con braccioli avvolgenti che non mi facevano poggiare il mio deretano comodamente!
Comunque altri giri stavolta in auto (anche qualche smoccolamento perchè non tutte le regole sono così immediate: ad esempio il tram cammina al centro della strada senza marciapiede, e quando fa la fermata le macchine si bloccano istantaneamente senza fare più un passo finche' il tram non riparte...). Verso le 19 locali lascio l'auto al garage dell'hotel riesco e medito cosa mangiare. La stanchezza mi attanaglia e quindi opto per il posto più facile: mcdonald. Fermi! Non dite nulla. Non sapete voi dove è l'hotel, non c'è scampo! Solo cinese e cinese veramente. Sono stato in qualche supermarket ma non c'era nulla di normalmente commestibile per un europeo non di origini asiatiche!!! Neance l'acqua è bevibile: sa di petali di rosa!!
Comunque 6 pezzetti di pollo e un cheese burger ti ammazzano solo a lungo termine...
e quindi in stanza. Mi sono pure visto sul pc (che si sta consumando lentamente) un Harry Potter pirata.. oltre che mago!
a bientot.

Nessun commento: